TECNOLOGIA &BUSINESS

 
 
 

Fotografia digitale

 
HOME DEL DOSSIER

Photohardware

Photosoftware

SCENARI NOVITA'

Kodak Zi8, il video Hd in stile 2.0

di Mario Cianflone

commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
8 ottobre 2009

Certo, il nome potevano sceglierlo con più cura, evitando di usare una sigla che sembra quella di un robot di guerre stellari. Ma la Kodak Zi8, rispetto alle videocamere ultracompatte concorrenti, è un passo avanti per qualità di immagine, versatilità e praticità d'uso. Anche il prezzo (189 euro) è concorrenziale. È la prima videocamera tascabile Full Hd, ad alta definizione piena (formato 1080p) che assicura una qualità dell'immagine straordinaria, se si considera che è grande come uno smartphone. Non non è solo la resa video che rende speciale la nuova Kodak, ma è soprattutto la sua attitudine a produrre contenuti Web da condividere per diletto o per lavoro. Come le sorelline Zx1 e Zi6 e al pari di concorrenti come la Flip o la Creative Vado nasce per caricare i video online in un click. Nessun cavo: basta estrarre la presa usb integrata e collegarla a un computer. Il software, per pc e anche Mac, è il Arcsoft MediaImpression ed è residente al suo interno. Non serve alcun cd e si può eseguire l'istallazione su qualsiasi computer e permette di gestire i video o le foto e di caricarle su Youtube o su Facebook in modo semplice ed immediato.
È una videocamera "2.0" che in un battibaleno fa uplodare i video online. E per rendere ancora migliore la qualità di immagine c'è uno stabilizzatore ottico che evita l'effetto mal di mare. È semplice da usare. Scatta foto di di qualità discreta, grazie un sensore da 5 megapixel e allo zoom, purtroppo di tipo digitale, che arriva a 4x.
La Zi8 pesa 110 grammi ed è distante anni luce dalle troppo pesanti e ingombranti videocamere di impostazione classica, quelle con nastro minidv o disco dvd. Certo la qualità complessiva di macchine del genere è migliore, grazie alle ottiche di maggior pregio, ma servono davvero a poco se pesano troppo per portarsele sempre in giro per cogliere i momenti belli della vita di ogni giorno e se i video che producono restano segregati in casa, confinati a una visione domestica e personale. Per la Zi8 le parole d'ordine sono, invece, condivisione, social networking, Youtube o Facebook. E se si vuole collegarla al tv c'è anche la presa Hdmi ad alta definizione. Tra i pregi spicca la memoria espandibile grazie a schede Sd fino a 32 Gb (dieci ore di video Hd). Migliorabili, invece, i materiali impiegati, mentre l'assemblaggio è curato. Tra gli accessori serve un cavalletto e se si è in vena di riprese estreme, è utile un supporto speciale di Kodak che permette di agganciare la videocamera al casco della bici, della moto, al manubrio o alla tuta da sci.

8 ottobre 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-